Il nostro ristorante vi propone i sapori autentici della tradizione ladina,
piatti gustosi, abbondanti e tipici di montagna.
Consigliamo la prenotazione con qualche giorno di anticipo.
Ristorante El Tobià...la scelta di questo classico nome ladino, che significa fienile, è stata dettata dalla voglia di un ritorno alle origini: proprio qui, negli anni 50, si trovava un vecchio fienile di proprietà di famiglia, del nonno Carlo e della nonna Marietta.
Nel lontano agosto del 1968, El Tobià prese accidentalmente fuoco, bruciò completamente. Le fiamme erano così alte ed il calore del fuoco così forte, che fece scoppiare i vetri delle macchine parcheggiate davanti ad esso, fino a 50 metri di distanza. Pensate che, per spegnere l’incendio, venne usata tutta l’acqua della piscina all’aperto del vicino Hotel Rosa. Da qui la decisione dei nostri nonni di costruire al suo posto una dependance della pensione di famiglia, Pension Vigo, attuale Hotel Vigo gestita sin dal 1950. All’interno dello stabile trovava posto anche un negozio di generi alimentari della Famiglia Cooperativa Val di Fassa.
A fine luglio 1987 quest'ultimo venne trasformato in un bar-gelateria, gestito dai nostri genitori e da noi figli fino al 2013, anno in cui abbiamo deciso di intraprendere l’attività che la nonna aprì per prima in centro paese, negli anni in cui il turismo era ai primi albori.
Con il ricordo dei piatti che lei ci preparava con amore, vogliamo proporvi i sapori di un tempo che, ancora oggi, sono presenti sulle tavole delle famiglie della nostra vallata ladina. Questi piatti rappresentano per noi un pezzo importante di storia, cultura, turismo e tradizione, da conservare e tramandare. Sperando che colpiscano il gusto del vostro palato, a voi tutti auguriamo buon appetito e un piacevole caldo momento, prima da vivere e poi da ricordare!
Da sempre, il cibo e la tavola,
avvicinano ed uniscono le persone...